CHI SIAMO

L'ARF è una Associazione No Profit semplice (non abbiamo P.iva e proventi commerciali), operante nel Lazio e, per alcuni progetti, a livello nazionale; siamo presenti sul territorio dal 2002.

L'ARF è composta da veterinari, biologi, naturalisti ed esperti di settore di comprovata esperienza, tutti specializzati in fauna selvatica ed esotica. 

Ogni socio ARF è un volontario che mette a disposizione il proprio tempo libero e la propria esperienza a favore di animali in difficoltà.

l'ARF si dedica al PRIMO SOCCORSO/RECUPERO e FORMAZIONE SPECIALISTICA SU GESTIONE ED SOS FAUNA SELVATICA E DOMESTICA NON CONVENZIONALE

I nostri protocolli di azione sono frutto di studi e di impegno nella gestione dei problemi e delle necessità della fauna selvatica ed esotica. Sono protocolli approvati e coperti da diritti di autore. 

Una delle migliori e proficue collaborazioni dove i nostri protocolli sono stati utilizzati con successo è quella con l'ex Corpo Forestale dello Stato, durata dieci anni in stretta collaborazione con la sala operativa regione Lazio.

Negli anni abbiamo recuperato da situazioni difficili centinaia di animali selvatici e di esotici vaganti sul territorio a causa di abbandono o fuga per cattiva custodia. 

Prepariamo sia i volontari che personale specializzato (Guardiaparco, VVFF, Carabinieri Forestali, animal keeper ecc) a svolgere con professionalità e competenza il PRIMO soccorso e recupero, la corretta manipolazione, il contenimento in sicurezza e la gestione nelle 24/48 ore dal recupero dell'animale ferito o in difficoltà.

Ci occupiamo inoltre di adozioni degli esotici abbandonati e ricollocazione delle specie problematiche.

ATTENZIONE! Non abbiamo distaccamenti o gemellaggi con altre associazioni.

L'unica sede legale si trova a Roma.

____________________________


L'ARF non riceve fondi pubblici o 5 per mille.
Riceviamo esclusivamente:

-Donazioni liberali;
-Quote associative;
-Quote per i servizi specialistici offerti;

Tutto il ricavato è destinato esclusivamente al recupero degli animali e alle loro cure.
Per tutto il resto ci sovvenzioniamo con l'autotassazione.


Nella "mission" ARF c'è esclusivamente il benessere dell'animale che ci stai affidando o di quello recuperato ferito sul territorio.

Non si distingue mai tra un piccione e un falco, tra fauna protetta e fauna minore... l'obiettivo dell'ARF è di fare la differenza tra la vita e la morte per ogni singolo animale che soccorre e rimette in libertà.

Nel caso abbiate trovato un animale selvatico in difficoltà o un esotico vagante, le rischieste SOS vanno inoltrate attraverso la nostra pagina facebook cliccando su "invia un messaggio".

Compatibilmente con le possibilità personali dei volontari, facciamo il recupero dell'animale ferito, lo portiamo dal veterinario o al centro di recupero più vicino o idoneo; siamo pochi rispetto all'enorme numero di richieste che riceviamo quindi la partecipazione attiva dei cittadini è fondamentale.

Nei limiti legali e delle nostre possibilità offriamo accoglienza e cure ai trovatelli in difficoltà.

La nostra attività è locale (Lazio) poichè richiede buona conoscenza del proprio territorio e delle sue problematiche (sia ambientali che legislative); per alcuni progetti specifici siamo operativi su tutta Italia (con staffette stagionali per esempio, isole escluse)



Ci occupiamo di:

Primo soccorso selvatici ed esotici

Adozione animali domestici non convenzionali

Divulgazione  attraverso corsi specialistici 

E MAIL: arf@soccorsofauna.com

Facebook: A.R.F. - Associazione Recupero Fauna



Per cosa invece NON possiamo esservi utili:

• NON ci occupiamo di cani e gatti, per i quali esistono altre strutture pubbliche e private specializzate.

• NON vendiamo o acquistiamo animali
né in proprio né per conto terzi.

• NON siamo un centro recupero!

Curriculum dell'Associazione Recupero Fauna

Il Direttivo A.R.F. è composto da:
Sabrina Calandra - Presidente
Silvia Sebasti - Vice Presidente


http://www.soccorsofauna.com/icona.jpg Il nostro canale YouTube

Scarica il nostro powerpoint per saperne di più! ---->

Clicca qui per visualizzare gli articoli e i servizi che parlano dell'A.R.F.!

Visita l'ARF anche su: